COMUNICATI STAMPA

21/09/2015

Lenti a contatto: un’opportunità per riprendere studio e lavoro con il massimo comfort visivo

image_pdfimage_print
A settembre è utile un controllo dal contattologo delle lenti a contatto in uso o per valutarle come mezzo di correzione visiva.

 

Riprendere le attività quotidiane dopo le vacanze non è mai facile, ma riuscire a predisporre il nostro organismo per affrontare al meglio il rientro è sicuramente una strategia vincente. La vista non è da meno.
Anche gli occhi hanno beneficiato della pausa da lavoro e studio ed è importante mantenere il benessere visivo acquisito per affrontare al meglio la quotidianità ritrovata.
In particolare le lenti a contatto rappresentano un’ottima soluzione in termini di comfort, salute oculare e libertà durante il lavoro, lo sport e il tempo libero. Settembre è un momento ideale per confrontarsi con il contattologo e valutare questa scelta in base alle proprie esigenze.
Anche  chi già è portatore di lenti a contatto può valutare se, con il cambio di necessità, è opportuno considerare altre soluzioni come, ad esempio, passare da una tipologia di sostituzione ad un’altra (ad es. giornaliera, quindicinale, mensile).
Un confronto con il contattologo  inoltre è  utile per entrare nel merito della manutenzione e gestione delle lenti a contatto affinché il loro utilizzo sia all’insegna del comfort e della sicurezza.
Sottoporsi ai regolari controlli del contattologo e verificare che i parametri applicativi siano stabili, è di assoluta importanza, tanto quanto valutare l’eventuale variazione del difetto di rifrazione – commenta Rossella Fonte, Prof.ssa a c. di Contattologia C.d.L. in Ottica e Optometria all’Università degli Studi di Milano Bicocca – Il contattologo saprà apportare, se necessario, le opportune modifiche per mantenere il massimo comfort e l’efficienza visiva, considerando anche il periodo estivo che, soprattutto nei soggetti più giovani, potrebbe aver indotto gli occhi a condizioni non consuete (prolungamento della vita all’aria aperta e all’esposizione alla luce, ai riflessi e al vento)”.
Sul sito www.assottica.it sono disponibili informazioni complete sulle lenti a contatto, le loro caratteristiche e le regole per una corretta manutenzione.