Con l’inizio del nuovo anno Assottica apre le porte a un’importante riflessione riguardo la valorizzazione delle diversità individuali e la loro inclusione in ogni contesto sociale, tematiche attuali e sempre più sollecitate in ogni ambito.
Per questo motivo l’Associazione, da sempre attenta alla relazione tra professionista e consumatore, lancia una survey per indagare il grado di consapevolezza su questi argomenti, i risultati potranno contribuire a costruire un percorso di crescita.
Dalla ricerca ‘Diversity Brand Index 2021’ emerge chiaramente che non si tratta solo di reputazione, ma viene dimostrato che le aziende più vicine a questi temi sono in grado di registrare migliori performance economiche, grazie a una concreta capacità di raggiungere i propri clienti condividendo valori e comprendendone le aspettative.
Che cosa si intende con diversità e inclusione?
Con una metafora molto efficace Verna Myers, esperta di inclusione, influencer e scrittrice, le ha così definite: “Diversity is being invited to the party, inclusion is being asked to dance” Diversità è essere invitati alla festa, inclusione è essere invitati a ballare.
“Le Aziende associate ad Assottica sono fortemente sensibili al tema dell’inclusione delle diversità – afferma il Presidente Andrea Croce – e vogliono mettere a disposizione dei centri ottici la propria esperienza in merito. Da questa indagine, a cui invitiamo tutti gli ottici optometristi a partecipare, siamo certi si possano gettare le basi per dare vita ad iniziative che supportino il centro ottico nel promuovere un’idea di business sempre più aderente alle sensibilità dei consumatori. Un punto di partenza per definire azioni mirate per affrontare il tema dell’inclusione e della diversità in modo da costruire insieme una visione della società più equa, rispettosa e accogliente”.
Il questionario si compilerà in forma del tutto anonimo e i risultati saranno analizzati in forma aggregata. Per partecipare alla Survey ‘SUPERARE GLI STEREOTIPI: a che punto siamo?’