Dopo Milano, Lecce, Roma, Firenze, Torino e Padova, torna l’iniziativa che orienta gli studenti nella scelta del loro futuro professionale
È ripartita ieri 7 maggio da Bologna, ospitata dall’Istituto Benigno Zaccagnini, “CONTATTOLOGIA Real Life – For the New Generation”, l’iniziativa nata dalla collaborazione fra Assottica e Federottica, dedicata agli studenti dei corsi di Laurea e degli Istituti professionali di Ottica e Optometria, che mette la contattologia al centro del futuro professionale.
All’appuntamento hanno risposto presente all’appello, in aula e in collegamento streaming, 115 studenti provenienti, oltre che dall’Istituto Benigno Zaccagnini sedi di Bologna e Milano, dall’IIS Piero Sraffa di Crema, dall’Istituto Tecnico Luigi Galvani di Lodi e dell’Istituto Fortuny di Brescia.
Contattologia Real Life – For the New Generation ha finora coinvolto oltre 650 giovani studenti universitari e degli istituti superiori. Partito nel 2023 dall’Università Bicocca di Milano e facendo tappa all‘Università Del Salento, all‘Università Roma Tre e all’Università di Firenze, nel 2024 il road show ha coinvolto anche gli atenei di Torino e di Padova mentre nel 2025 è approdato all’Istituto Benigno Zaccagnini di Bologna.
Il workshop, dal format interattivo ha permesso agli studenti presenti di confrontarsi in aula con ottici optometristi e professional manager delle maggiori aziende produttrici di lenti a contatto e soluzioni.
Dopo i saluti istituzionali di Giorgio Righetti, Direttore dell’Istituto Benigno Zaccagnini, i lavori si sono aperti con un intervento di Sandro Saggin, Project Leader dell’iniziativa Contattologia Real Life per Assottica Gruppo Contattologia nonché General Manager di Mark’ennovy Italia.
Oltre a Sandro Saggin, i relatori che hanno animato l’evento nella tappa bolognese, in ordine cronologico di intervento, sono Andrea Afragoli, Presidente di Federottica, e Alessandro Protti, Professional Relations Manager di Bausch+Lomb.
Ancora una volta, il workshop si è confermato un’importante occasione di approfondimento sul mondo della contattologia, offrendo al contempo una panoramica sulle opportunità professionali nel campo della contattologia con uno sguardo al futuro.
L’iniziativa Contattologia Real Life–For the New Generation è realizzata con il contributo non condizionante delle aziende associate ad Assottica (Alcon, Bausch+Lomb, CooperVision, Johnson&Johnson Vision, Mark’ennovy, Schalcon gruppo Omisan, Soleko Gruppo Menicon).