Si è concluso ieri 28 ottobre nella sede dell’Ergife Palace Hotel di Roma il 15° Convegno Assottica “Change the view-Applica il cambiamento”, lo storico appuntamento biennale con la due giorni di informazione e aggiornamento dedicata ai professionisti della contattologia.
Un traguardo importante, la quindicesima edizione, che già nel claim “Change the view-Applica il cambiamento” ha voluto indicare la rotta per il futuro lanciando un messaggio sfidante: abbracciare il cambiamento significa superare l’idea del “sempre fatto così” e cambiare prospettiva con l’obiettivo di trasformare la visione professionale incoraggiando l’innovazione e la creatività.
“Un’edizione da record per il Convegno Assottica. Per la prima volta abbiamo raggiunto il traguardo delle 800 registrazioni, tanti volti nuovi che fanno ben sperare nel futuro della professione ma anche tanti che ci seguono sin dalla prima edizione nel 2003 – Ha dichiarato il Presidente di Assottica Andrea Milletti nel suo discorso di apertura del Convegno – Siamo partiti da lontano chiedendo con un sondaggio la vostra opinione e la risposta è stata chiara: acquisire competenze per comprendere il portatore, attuale e potenziale, e fidelizzarlo. Da qui nasce il fil rouge di questa edizione: mettere al centro il consumatore nelle molteplici sfaccettature. Portatore, cliente o paziente a seconda dei diversi punti di vista nella sua esperienza di consumo. Un approccio fondamentale per adattarsi rapidamente alle nuove tendenze di mercato in uno scenario in continua evoluzione”.
Dopo il benvenuto del presidente, il moderatore Roberto Rasia dal Polo ha avviato i lavori annunciando la novità di quest’anno che riguarda il format: una doppia plenaria che dalla domenica si estesa anche alla mattinata di lunedì e i corsi sia di domenica che di lunedì, con ampio spazio alla pratica clinica, a ricerche e novità di settore e all’interdisciplinarietà.
Il primo intervento è stato quello di Fabrizio Marazzi, lead market intelligence di GfK Italia, che ha delineato lo scenario attuale del mercato delle lenti a contatto, evidenziando l’evoluzione del consumatore e le nuove opportunità per i professionisti del settore.
Poi è salito sul palco il docente universitario David Jarach che ha illustrato i risultati dell’indagine “La prospettiva delle lenti a contatto oggi“, un’analisi approfondita delle aspettative dei portatori e dei potenziali tali, per comprendere come favorire l’aumento della penetrazione delle lenti a contatto presso “l’oceano blu” dei non ancora utilizzatori, nonché lavorare sulla fidelizzazione dei clienti già serviti nel centro ottico.
La prima sessione clinica della giornata, realizzata in collaborazione con l’organizzazione internazionale TFOS (Tear Film & Ocular Surface Society) e condotta da Lyndon Jones Direttore del CORE (Centre for Ocular Research & Education, University of Waterloo), dall’Ambassador del TFOS Stefano Barabino e dal ricercatore Alberto Recchioni, ha fornito una revisione completa sull’argomento “come la salute della superficie oculare può essere condizionata dallo stile di vita”.
A seguire una storia di ispirazione con il rinomato chef con 2 stelle Michelin Davide Oldani, che ha condiviso con i partecipanti la filosofia di CucinaPop che da vent’anni guida il suo lavoro: coccolare “l’ospite”, come definisce lui il cliente. Lo Chef ha enfatizzato il valore della personalizzazione del servizio, dell’ascolto dell’ospite, della stretta di mano per creare un’esperienza unica per il cliente.
Grande interesse ha suscitato il talk show “Entra in contatto con il mondo. Un impegno comune”, dedicato al lancio della Giornata Mondiale delle Lenti a Contatto 2025. Sono saliti sul palco i rappresentanti delle principali associazioni dell’industria oftalmica, della classe medica e degli ottici optometristi Andrea Milletti, Presidente di Assottica Gruppo Contattologia, Alessandra Balestrazzi, Presidente di AIMO, Massimo Barberis, Presidente Anfao Gruppo Lenti, Nicoletta Losi, Presidente Euromcontact, Andrea Afragoli, Presidente Federottica e Teresio Avitabile, Presidente di SISO, che hanno espresso la loro adesione all’iniziativa, che sarà celebrata per la prima volta il 15 aprile 2025, con una dichiarazione programmatica di impegno.
Mel pomeriggio la plenaria è ripresa con tre interventi scientifici:
- L’applicazione delle lenti a contatto basate sulle evidenze. Come decidiamo? Di Lyndon Jones
- Passa il tempo: la superficie oculare si trasforma e i materiali delle lenti a contatto rispondono di Stefano Barabino and Fabrizio Zeri
- Esplorando la presbiopia di Byki Huntjens e Sarah Morgan
- Lyndon Jones e Alberto Recchioni hanno presentato i risultati del rapporto TFOS sullo stile di vita nella pratica quotidiana della contattologia, fornendo strumenti pratici per la gestione della salute oculare in contesti reali.
- Byki Huntjens e Sarah Morgan hanno esplorato il tema della presbiopia, offrendo una guida pratica per un’applicazione di successo.
- Matteo Caccia ha proposto un workshop sulla narrazione e l’empatia, insegnando come costruire rapporti di fiducia attraverso la condivisione di storie e la comprensione delle esigenze del cliente.